Brief di Partenza
Catena di 6 alberghi. Ottimizzare il Costo per Richiesta Preventivo delle campagne già in essere. CPA medio di partenza (costo per richiesta) 5,5 € (2015)
Risultati in breve
Raggiungimento di un CPA medio inferiore ai 2 € per richiesta (dato 2020). Nel corso dei 6 anni la catena ha aumentato le strutture a 11 alberghi
Cronologia Interventi e Risultati
2015
- Attivazione Facebook Ads, il cliente non aveva mai usato la piattaforma affidando tutto il budget investito a Google
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2016-17
- Ottimizzazione tracciamenti analytics ed installazione tag manager
- Aggiornamento e test nuove Landing Page focalizzate sulla Richiesta Preventivo
- Utilizzo di sole chiavi a modificatore di corrispondenza (es. “+business +hotel +località”)
- Attivazione Remarketing
2018
- Aggiunta di campagne Video su Facebook
- Ottimizzazione Facebook Ads per conversione (anzichè per clic)
2019
- Attivazione campagne DSA (dynamic Search Ads)
- Attivazione campagne su database Email del cliente
- Attivazione campagna Facebook sul pubblico Lookalike dei convertiti
- Attivazione campagne generiche: gruppi di chiavi senza località, come “+all +inclusive +hotel”, con cpc molto basso a compensare il tasso di conversione più basso
2020
- Esclusione di chiavi specifiche non congruenti con l’albergo (2 stelle, economico, cucina vegan, ecc.)
- Ricerca ed esclusione di tutti i brand concorrenti (più di 5.000 strutture in tutta la località di riferimento)
Totali 2015
- Spesa: 56.960 €
- Richieste: 10.624
- Cpa: 5,36 €
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Totali 2019
- Spesa: 132.416 €
- Richieste: 71.576
- Cpa: 1,85 €
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