Case History: Catena di Hotel

//Case History: Catena di Hotel

Case History: Catena di Hotel

Brief di Partenza

Catena di 6 alberghi. Ottimizzare il Costo per Richiesta Preventivo delle campagne già in essere. CPA medio di partenza (costo per richiesta) 5,5 € (2015)

Risultati in breve

Raggiungimento di un CPA medio inferiore ai 2 € per richiesta (dato 2020). Nel corso dei 6 anni la catena ha aumentato le strutture a 11 alberghi

Cronologia Interventi e Risultati

2015

  • Attivazione Facebook Ads, il cliente non aveva mai usato la piattaforma affidando tutto il budget investito a Google

()

2016-17

  • Ottimizzazione tracciamenti analytics ed installazione tag manager
  • Aggiornamento e test nuove Landing Page focalizzate sulla Richiesta Preventivo
  • Utilizzo di sole chiavi a modificatore di corrispondenza (es. “+business +hotel +località”)
  • Attivazione Remarketing

2018

  • Aggiunta di campagne Video su Facebook
  • Ottimizzazione Facebook Ads per conversione (anzichè per clic)

2019

  • Attivazione campagne DSA (dynamic Search Ads)
  • Attivazione campagne su database Email del cliente
  • Attivazione campagna Facebook sul pubblico Lookalike dei convertiti
  • Attivazione campagne generiche: gruppi di chiavi senza località, come “+all +inclusive +hotel”, con cpc molto basso a compensare il tasso di conversione più basso

2020

  • Esclusione di chiavi specifiche non congruenti con l’albergo (2 stelle, economico, cucina vegan, ecc.)
  • Ricerca ed esclusione di tutti i brand concorrenti (più di 5.000 strutture in tutta la località di riferimento)

Totali 2015

  • Spesa: 56.960 €
  • Richieste: 10.624
  • Cpa: 5,36 €

Totali 2019

  • Spesa: 132.416 €
  • Richieste: 71.576
  • Cpa: 1,85 €
By |2023-09-07T12:40:30+02:00Settembre 7th, 2023|0 Comments

About the Author:

Dal 2008 mi occupo di comunicazione e pubblicità digitale, specializzandomi in Sem/Seo e Web Analytics. Ho pensato che era ora di aprire un blog dove esporre nella maniera più chiara possibile i miei voli pindarici sull'analisi dati web. Buona fortuna allora!

Leave A Comment