Consulente SEO Freelance Certificato – Mattia Follari

/Consulente SEO Freelance Certificato – Mattia Follari
Consulente SEO Freelance Certificato – Mattia Follari2020-03-19T12:46:11+02:00

Per anni vi siete chiesti cosa facciamo davvero noi Consulenti SEO, e per altrettanti anni vi abbiamo parlato di keyword, ranking, building, thinking.

La realtà è che siamo sciamani di una nuova religione e ne siamo il nuovo clero. Qui sopra una foto di un adepto in preghiera

è anche vero che oltre agli esercizi spirituali che pratichiamo 6 ore al giorno ci rimangono un paio d’ore per altre attività (seppur superflue), ad esempio

Ottimizzazione SEO on-Site

l’analisi e l’ottimizzazione di quello che già è sul sito è la prima nonchè la cosa più importante da fare.

Qualsiasi attività volta a riempire una vasca con dei buchi non può essere corretta, quindi prima chiudiamo i buchi.

L’ottimizzazione del sito passa attraverso una parte tecnica ed una testuale: robots.txt, sitemap, search console sono alcuni aspetti che riguardano la prima, mentre le ottimizzazioni di tag come title, meta-description, url, h1 la seconda parte.

Dove il sito è mancante di questi aspetti si osserva già una crescita, dopodichè entra in gioco la

Progettazione di un piano di contenuti

Mi occupo di SEO dal 2008, anche se di fatto ho iniziato a metà delle superiori cercando di far emergere il mio primo sito dove recensivo dischi metal.

La cosa più importante che ho imparato ad utilizzare sono i contenuti, non solo la loro produzione, ma soprattutto la cosiddetta Content Curation, il processo di ricerca e progettazione di argomenti rilevanti per il tuo potenziale pubblico.

Comprendere l’Intento di Ricerca

questo è un argomento sempre più importante ogni anno che passa per la SEO, e per una buona ragione poichè i contenuti che non corrispondono alle intenzioni di ricerca semplicemente non verranno posizionati.

Man mano che Google migliora a restituire l’esatto risultato che l’utente desiderava i contenuti che non corrispondono perfettamente calano di visibilità.

Ogni keyword nasconde un intento di ricerca, e forse non è subito palese: sta cercando qualcosa o lo vuole comprare?

Aumentare le conversioni da traffico organico

sono da molti anni in lotta aperta contro la SEO misurata con le posizioni delle keyword in SERP.

L’obiettivo della mia consulenza è sempre quello di far aumentare non tanto le visite quanto le conversioni da traffico organico.

Ho scritto spesso di metodi per misurare questo tipo di variabili (qui, qui e qui).

Oggi ancora troppo attenzione viene data al puro posizionamento quando una seconda posizione di oggi o di 8 anni fa sono due cose completamente diverse.

Combattere la diminuzione del CTR

La percentuale di clic organica è in calo, vertiginoso.

Uno studio del settore ha rilevato che il CTR organico nella ricerca mobile è in calo del 41,4% dal 2015.

Google sta penalizzando i risultati di ricerca organici con le caselle di risposta, le ads, i caroselli, le mappe e altro ancora, e per distinguersi nelle SERP, il tuo risultato deve gridare “fai clic su di me!” (ma attenzione, non letteralmente!)

Preventivo e Audit gratuiti

Contattami per un preventivo gratuito.

Posso fornire anche una piccola analisi della situazione del sito in questione, per capire qual’è la situazione SEO e quanto è importante intervenire