Torniamo sull’argomento Not Provided (già affrontato a lungo qui), aggiungendo uno strumento per incrociare le query di Search Console con i dati di conversione in analytics.
Come accennato nel precedente articolo, utilizzando i dati della nuova Search Console possiamo conoscere le chiavi associate alla pagina di destinazione, e quindi alle conversioni realizzate dalle sessioni atterrate sulla medesima pagina (qui la spiegazione completa).
Questo che vi condivido è un piccolo tool, creato con i fogli di calcolo di Google Drive, che vi aiuta a scoprire le query che hanno convertito di più all’interno del traffico Seo generato dal sito.
Plugin per Google Drive Spreadsheet
il file modello è questo qui:
https://drive.google.com/open?id=1-CU2IzDjgOODKT21wS2BL_HnYZ9UOtUz0Tn6Zh3BAlY
per farlo funzionare vi serviranno due plugin gratuiti:
questo: https://chrome.google.com/webstore/detail/google-analytics/fefimfimnhjjkomigakinmjileehfopp
e questo: https://chrome.google.com/webstore/detail/search-analytics-for-shee/ieciiohbljgdndgfhgmdjhjgganlbncj
Istruzioni
per spiegarvi come configurarlo ho fatto un video, perchè fidatevi, si fa prima così.
Spero sia semplice da usare e possa esservi utile.
Buone analisi a tutti!
Grazie Mattia per il contributo. Ho un problema sul foglio, dopo aver configurato tutto selezionando le pagine nel foglio Elaborazione mi dà sempre #N/D con questo errore: “Nessuna corrispondenza trovata nel risultato restituito da FILTER.”
Dove è che sbaglio?
Mmm potrebbero essere diverse cose:
– il dominio nella casella a sinistra l’hai inserito?
– i dati della search console li vedi estratti correttamente?
Se non riesci a risolvere mandami pure tuo il foglio in visione che ci guardo
Ciao Mattia, grazie per la condivisione.
Ho seguito le tue istruzioni, ma nella tab “Elaborazione” riesco a vedere soltanto 40 URL di pagine di destinazione (anzichè le 10.000 del limite impostato); nella tab “Dati Analytics” ne vedo correttamente 10.000.
Come posso risolvere?
grazie
Ciao Sergio, basta trascinare l’ultima riga della tabella (l’ultima che contiene le formule) in basso fino a dove ti serve. Fammi sapere se hai ancora difficoltà
Ok Mattia, in effetti ero giunto anch’io a questa soluzione manuale, ma volevo capire se c’era un modo per automatizzare (nel senso, decidere quante righe di url mostrare).
In ogni caso grazie ancora